A Sperlonga la Storia si studia anche con Youtube

Pochi giorni fa alcuni alunni della Scuola Media Statale Michelangelo Buonarroti di Sperlonga hanno pubblicato su YouTube due filmati realizzati durante l’anno scolastico.

Si tratta di un’esperienza divertente e costruttiva al tempo stesso, che ha visto i ragazzi impegnati in un’attività certamente nuova, che ha avuto il merito di avvicinare gli alunni a materie spesso ostiche come la storia, mediante l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Ma non solo: l’utilizzo a scopo didattico della nota piattaforma YouTube, troppo spesso usata dai ragazzi a fini esibizionistici (basti pensare a quanti video ritraenti scene di bullismo o di violenza sono stati ospitati del sito), può essere una valida opportunità per far capire ai ragazzi il potenziale delle risorse che hanno a portata di mano, senza ricorrere a banali e poco costruttive demonizzazioni degli stessi, come spesso accade.

Di seguito potrete vedere i due video realizzati dai ragazzi:

La propaganda fascista attraverso il cinema e la radio

[youtube LBM-lgmEPJY nolink]

Gli ebrei

[youtube 2YidFPzBu2A nolink]

Copyright 2011 Sperlonga.org - Tutti i diritti riservati - - Privacy e Note Legali - 35 richieste al database in 0,572 secondi.