Il Sedano Bianco di Sperlonga è il più buono

Al Convegno svoltosi a Roma, sull’argomento Qualita’ alimentare, il sedano bianco di Sperlonga è risultato il più buono in assoluto: il ricercatore Inran Flavio Paoletti ne ha decantato le qualità e gli aromi, esprimento un granze apprezzamento nei confronti di quest’ottimo prodotto che da oltre 50 anni viene prodotto nelle campagne sperlongane.

sedano bianco di sperlongaAdatto ad essere consumato fresco, immerso nel pinzimonio o in abbinamento con il pesce azzurro, il sedano bianco ha un sapore dolce e lievemente aromatico; sempre secondo Paoletti, se immerso nell’acqua a 50° l’imbrunimento viene fortemente rallentato e può essere presentato nellepietanze con un aspetto più gradevole.

Stando ai test effettuati dai ricercatori dell’Inran, pare che il sedano bianco di Sperlonga sia quello che meglio conserva le sue caratteristiche fisiche ed aromatiche una volta tagliato e confezionato: questo fa del sedano bianco un’ottimo prodotto adatto alle esportazioni.

Negli ultimi anni infatti la fetta di mercato di questo prodotto si è notevolmente espansa e, se prima lo si trovava solo nei mercatini della zona e nei mercati ortofrutticoli laziali, oggi viene consumato anche sulle tavole delle famiglie piemontesi e di tutto il Nord-Est.

Copyright 2011 Sperlonga.org - Tutti i diritti riservati - - Privacy e Note Legali - 40 richieste al database in 0,604 secondi.